Gli inediti di X Factor 8 (2014)

Ieri abbiamo assistito alla semifinale di X Factor 8 che, oltre a decretare i 4 finalisti di questa edizione, ci ha regalato i 7 interessanti inediti degli artisti emergenti.

X Factor Logo

@ X Factor Italia

L’ottava edizione del talent più seguito d’Italia si appresta a chiudere con la finale di giovedì 11 dicembre per decretare il vincitore dell’edizione 2014.

Nella semifinale, tra pseudo litigi in diretta (vedi Morgan vs Fedez) e tensione altissima tra i partecipanti, abbiamo ascoltato gli inediti per la prima volta scritti tutti direttamente dagli interpreti. Questa scelta è stata probabilmente dettata dalla volontà di dare maggiore importanza all’aspetto cantautorale rispetto alla mera interpretazione per evitare la “scomparsa” precoce dei promettenti artisti come troppe volte accaduto nelle passate edizioni.

Il risultato? A mio parere migliore di tante edizioni del tanto blasonato Festival nostrano.

I brani presentati non saranno dei capolavori ma bisogna tener conto del fatto che si tratta di ragazzi giovanissimi (quasi tutti) ed alle loro prime esperienze. Ho letto di critiche ai testi del brano di Leiner piuttosto che Madh accusati di troppa leggerezza o banalità e mi è subito venuto in mente come uno dei nostri più grandi cantautori, a mio giudizio, abbia iniziato la sua carriera con un pezzo tutt’altro che impegnato come “Gimme Five”.

Non ho intenzione di tediarvi con una critica puntuale su ogni pezzo, sulla melodia, sui testi, sull’orecchiabilità etc. alla Morgan maniera, mi limiterò ad indicarvi i miei tre preferiti (rigorosamente in ordine di preferenza): Leiner con Tutto quello che ci resta, Lorenzo Fragola con The reason why, Madh con Sayonara.

Siete liberissimi di essere d’accordo oppure no, non sono un giudice e non ho la pretesa di esserlo, quale modo migliore di valutare se non ascoltando i brani???

Quest’anno oltre a trovarli su Itunes li potete ascoltare anche su Spotify, riporto di seguito il plugin di ogni brano per semplificarvi il lavoro 😉

P.S.: i komminuet non hanno partecipato alla semifinale ma hanno comunque potuto incidere e pubblicare il loro inedito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *